mercoledì 23 dicembre 2015

L'ALBERO DI NATALE D'ACCIUGHE


 
CHE NATALE E' SENZA UN ALBERO D'ACCIUGHE?
 
Come mia abitudine, cito sempre la fonte d'ispirazione, questa volta deriva da un articolo del blog L'Espresso Food&Wine, una bella e divertente raccolta di alberi di natale composti col cibo, ad opera della giornalista Eleonora Cozzella.
 
Appena ho visto la carrellata di alberi di Natale da mangiare, mi si è accesa all'improvviso la lampadina e ho pensato ad un albero d'acciughe! Avevo elaborato mentalmente  diverse soluzioni per le palline, pensavo di sferificare succhi di frutta o passati di verdure di stagione, in modo da ottenere i colori desiderati, poi ho trovato al supermercato un vassoietto di pomodorini siciliani di tutti i colori e piccolissimi, adatti all'uso che ne dovevo fare e mi sono concessa uno strappo alla regola stagionale, è Natale, via!!
 
L'albero è composto da acciughe preventivamente abbattute (come da prassi per il consumo di pesce crudo) e scongelate, marinate con sale grosso e zucchero di canna in parti uguali per 1 h, poi sciacquate, marinate con succo di arancia, mandarino e limone per mezza giornata. Scolate e condite con olio evo. 
Ho separato i filetti mantenendo attaccata la coda, li ho disposti in un piatto come si vede nell'immagine, ho interposto dei rametti di finocchietto selvatico (del mio giardino) e ho decorato con le semi-sfere ricavate  dai fondi dei pomodorini. La cosa più difficile è stata la stella perché non avevo una formina della dimensione giusta, allora l'ho disegnata su un cartoncino, l'ho ritagliata, l'ho appoggiata sopra ad una buccia di arancia (non trattata mi raccomando) e l'ho incisa  con un coltellino ben affilato. Tutto qui.
 
 
E allora.....
 
 
                                                da Poverimabelliebuoni e le sue acciughe!
 

7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. bellissimo questo alberello d'acciughe! mi sa che lo ripropongo con i filetti, direttamente su fette di pane imburrato, sperando di non commettere un'eresia :D
    Buon sereno Natale anche a te!
    un abbraccio
    Stefania

    RispondiElimina
  3. ma certo! anche con i filetti d'acciughe sott'olio, anzi grazie per l'idea di metterli direttamente sulle fette di pane imburrate :-D

    RispondiElimina
  4. coerente con il tema non poteva che essere di acciughe il tuo alberello! ma a pensarlo così...Wow!!!
    Un caro e sincero augurio di buone feste a te e consorte! a presto Bacione!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Idea deliziosa, sister! E Buon Natale anche a te!

    RispondiElimina
  7. Buon Natale...
    ma che bell'alberino di acciughe...questo Natale le ho usate anche io fatte all'arancia, spero di postarle... vieni a trovarmi gradisco anche suggerimenti per il mio piccolo blog!!!

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO