mercoledì 8 maggio 2013

NIDI DI AGRETTI ALLE ACCIUGHE E MIMOSA D'UOVO

 
Prima che gli agretti o barbe di frate finiscano, ho voluto riprovarli, ancora in nido ma diversi dalle precedenti versioni: NIDI DI AGRETTI CON SGOMBRO, SCAMORZA AFFUMICATA E SALSA AL PREZZEMOLO e, rivisti e provati con le  acciughe  per UN'ACCIUGA AL GIORNO, NIDI DI AGRETTI E ACCIUGHE CON PANCETTA AFFUMICATA
 
Questa volta ho preso spunto da Sale&Pepe di aprile, bel numero ricco di piatti con erbe e verdure primaverili. La ricetta prevedeva di lessare gli  agretti o barba di frate e poi condirli con un'emulsione di olio evo, acciughe sott'olio, scorza di limone grattugiata e un po' d'aglio.
Io ho preferito saltarli in padella più o meno con gli stessi ingredienti e l'ho reso piatto unico anziché contorno, aggiungendo l'uovo:
ho fatto rosolare dolcemente uno spicchio d'aglio con olio evo, ho aggiunto dei filetti di acciughe sott'olio  tritati (sotto sale sarebbe  meglio, lo so)  ho aggiunto poi un cucchiaio di acqua calda in modo da stufare l'aglio e insaporire l'olio senza farlo arrostire, ho unito le barbe di frate o agretti, una spruzzata di succo di limone, ho regolato di sale (poco perché ci sono già le acciughe) e ho fatto saltare a fuoco vivace per pochi minuti. 
A parte avevo lessato le uova, sgusciate e prelevato il tuorlo rassodato.
Ho formato dei nidi con gli agretti nel piatto di portata, ho sbriciolato con le mani nel centro di ogni nido un tuorlo sodo, ho guarnito con una grattugiatina di scorza di limone e pepe bianco
 
Non ci sarebbero stati male neanche dei dadini di pane tostato
 
 
 
Ingredienti:
 
agretti o barba di frate
acciughe sott'olio o sotto sale
uova
aglio
olio evo
limone bio, scorza e succo
sale, pepe,


5 commenti:

  1. deliziosa ricetta e bellissima presentazione :)

    RispondiElimina
  2. Questo piatto esteticament mi piace molto, per non parlare degli ingredienti.

    RispondiElimina
  3. Sai che la barba è na delle poche verdure che mangia mio filio? Venerdì quando viene a pranzo glieli preparo così!
    Ehi quando ieni a bologna a trovarmi?
    Baci

    RispondiElimina
  4. Quanto mi mancano le acciughe...

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO