lunedì 29 ottobre 2012

ARROSTINO D'ACCIUGHE



Stavo cercando nel mio blog una nuova ricetta da inviare al quotidiano livornese Il Tirreno per la rubrica LE RICETTE DEI LETTORI. Ci ho preso gusto e li ho già avvisati che li sommergerò di acciughe perchè proprio lunedì scorso hanno scelto e pubblicato le mie  PRALINE D'ACCIUGHE SU CREMA DI CICERCHIE con tanto di giudizio critico e motivazione da parte dello chef che mi ha premiata, Gianluca Gorini, ristorante Poggio Rosso, Castelnuovo Berardenga (Si), protagonista principale delle pagine di CUCINA del giornale di lunedì 22 ottobre!

Pescando nel blog però ho rivisto  una vecchia ricetta con il pesce sciabola :  ARROTOLATO DI SCIABOLA AGLI AROMI, che invierò al Tirreno e che, nel frattempo mi ha fatto accendere la classica lampadina!
Perchè non fare lo stesso arrostino arrotolato  con le acciughe? Non ci penso due volte, l'idea mi piace da impazzire, avrei trovato il modo di realizzarlo.
Corro a comperare gli ingredienti che poi sono pochissimi: acciughe fresche e pancetta tesa, le erbe sono nel giardino, l'olio evo non manca mai! Avevo del radicchio, l'ho usato come contorno.
Mentalmente decido come procedere, pulisco le acciughe, preparo tutto il resto e parto.

A conti fatti direi che le dosi  potrebbero essere: un arrostino a persona composto da 12 acciughe piccole (3 file da 4) o 9 acciughe grandi (3 file da 3)
3-4 fette fini di pancetta tesa dolce
3-4 foglioline d'erba salvia, un rametto di rosmarino
poco sale e pepe
olio evo
un cespo di radicchio trevisano come contorno
1 spicchio d'aglio 


Stendo su un piano di lavoro lo stuoino per il sushi e un foglio di pellicola su cui adagio le acciughe sormontandole fra loro in 3 file da 4 acciughe. Le salo pochissimo perchè c'è già la pancetta saporita e speziata, le cospargo con un trito di rosmarino e salvia e le copro con delle fettine di pancetta.


Mi aiuto all'inizio con la base dello stuoino e poi continuo ad arrotolare tirando semplicemente in avanti la pellicola.

Chiudo il salsicciotto e poi strizzo bene utilizzando lo stuoino


In un primo momento pensavo di rosolarlo in padella, poi temevo di romperlo girando, allora l'ho trasferito in forno,  15 min a 180° 


L'ho accompagnato con del radicchio spadellato con olio evo e uno spicchio d'aglio e ho tagliato delle fettine praticamente separando le singole acciughe e dividendole a metà (quindi ogni fetta è mezza acciuga nel senso della lunghezza)


9 commenti:

  1. Cris, pure l'arrostino hai fatto, ed e' bellissimo! Sei grande!!!! Vogliamo il libro... :-)))

    RispondiElimina
  2. Un'idea molto carina, Con il pesce sciabola è più semplice a fare, ma penso che con le acciughe sia più buono. Bravissima.

    RispondiElimina
  3. Mi stuzzica molto. Mi hai fatto venire voglia.

    RispondiElimina
  4. ma che carino questo rotolo....un'idea davvero geniale!
    bravissima!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  5. Accipicchia Cris, mi viene in mente che non ho più cucinato acciughe! Dovrò rimediare presto. Il tuo rotolo è molto appetitoso e proprio bello a vedersi: della serie anche l'occhio vuole la sua parte! Bacione a presto

    RispondiElimina
  6. Ciao Cris, mi piace molto e lo vorrei fare pero' cosa potrei mettere al posto della pancetta?
    Baci Ste

    RispondiElimina
  7. Cris non ho parole… è stupendo!!Un conto è avere l'idea, ma qui per arrivare ad una realizzazione impeccabile come la tua bisogna essere dei geni :-) Bello, bello, bello, complimenti

    RispondiElimina
  8. Mi stava scappando... intanto complimenti per la pubblicazione sul quotidiano e poi altrettanti per questo arrostino così magistralmente confezionato!!

    RispondiElimina
  9. Via... domani nella lista della spesa ci saranno anche le alici!

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO