giovedì 9 febbraio 2012

BIS DI ACCIUGHE E CARCIOFI: SAVARIN E GRATIN


SAVARIN DI CARCIOFI E ACCIUGHE

Dopo i broccoli, Babi, Sara ed io abbiamo sperimentato l'abbinamento con i carciofi, meno abituale e decisamente sorprendente! Al punto tale che io, la solita esagerata, ne ho elaborate due di preparazioni con i carciofi, un savarin e un gratin tanto per rispettare la rima!


Per il savarin, ho utilizzato uno stampino da 14 cm e l'ho riempito con :
3 carciofi grandi rosolati con un po' d'olio extravergine d'oliva, sedano bianco, e una foglia di alloro, stufati per 6-7 min aggiungendo brodo vegetale, regolati di sale e pepe, frullati e mescolati a 100 gr di ricotta e  1 albume. Cotti a bagnomaria in forno a 180° per ca 30 min.
Li ho lasciati stiepidire e poi li ho sformati su un piatto da portata, ho posizionato sopra al savarin dei filetti d'acciughe fresche, cosparso con pan grattato, semi di sesamo bianco e nero, un filo d'olio evo e passati di nuovo in forno alla stessa temperatura per 10 min.
Ho decorato con altri semi di sesamo e ho ammattito mica male per fare le foto perchè non c'era la luce giusta!!! Poi finalmente ce li siamo pappati, buonissimi, raffinatissimi!



Secondo round, il giorno successivo:

CARCIOFI GRATINATI ALLE ACCIUGHE


Meno raffinati ma non meno buoni!

Ingredienti:

6 carciofi
8-10 acciughe fresche
½ spicchio d’aglio di Nubia (delicatissimo)
2-3 cuchiai di pan grattato
1 cucchiaio di parmigiano
Olio evo, sale, pepe,
trito di rosmarino, salvia, timo, prezzemolo

Sfogliare i carciofi, tagliare le estremità, metterli a bagno in acqua fredda e limone o aceto, scolarli e cuocerli al vapore al dente. Metterli ad asciugare capovolti su fogli di carta assorbente.
Preparare la farcia, sfilettare le acciughe, tagliarle a tocchetti, metterle in una ciotola e mescolarle con il trito di erbe e aglio, il pan grattato, il parmigiano e l'olio.
Allargare un po' il centro dei carciofi, aggiungere un pizzico di  sale  e farcirli con il composto, ancora un giro d'olio e in forno preriscaldato a 180° per ca 20 min.






11 commenti:

  1. Evvai Cris, bellissime entrambe le ricette. Il savarin lo voglio assolutamente preparare. Buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  2. Questi mi fanno letteralmente impazzire! E li voglio provare al più presto. I carciofi gratinati li adoro... chissà che buoni l'aggiunta delle acciughe fresche!

    RispondiElimina
  3. Cris... non so come dirtelo... ieri da Medagliani ho comprato gli stampi in silicone per i savarin ...da 14 (o 15, non ricordo)ed una decina di carciofi spettacolari al mercato! Quando si dice la preveggenza (o il chiulo... vedi te!)
    Nora

    RispondiElimina
  4. Carciofi gatinati, forever!!!
    Ricetta copiata al volo, complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Un piatto più buono dell'altro, caspita!! :)

    RispondiElimina
  6. Non saprei proprio quale scegliere :) :) Il savarin è molto intrigante e sfizioso, la versione al gratin invece è golosa da morire, posso assaggiarli tutti e due?Baci

    RispondiElimina
  7. io lo dico sempre che tu hai una marcia in più..oltre che le acciughe nelle vene ;) Stai facendo dei piatti molto molto sfiziosi, questi qui sopra mi piacciono molto, specialmente il rustico carciofo, e tantissimo anche le tartellette qui sotto... un bacione a presto!!

    RispondiElimina
  8. Gosh, io e te cavalchiamo l'onda. Lo vedi, lo vedi quanto è meravigliosa questa carciofa? Avevo visto il savarin in anteprima su FB e non avevo ancora avuto tempo di passare. Ma adesso mi concedo una pausa da signori. Io savarin è spettacolare, ma nel mio cuore alberga rustico quel carciofo gratinato che abbraccia un ripieno incantatore. Davvero devo fare l'eco a Cinzia prima di me: ti stai superando con un'inventiva fuori del comune. Grande Cristina. Pat

    RispondiElimina
  9. lo so che sono un po' cafone, ma quei carciofi mi fanno gola più del savarin :P

    RispondiElimina
  10. Cris, ti prego, continua a sfornare queste ricette, il savarin è delizioso.
    P.S.: sono sempre pronta a cucinare tue ricette!

    RispondiElimina
  11. Se cerchi la qualità devi guardare nella giusta direzione. Prova i ceci neri e alloro. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NzQ1Mjc0MywwMTAwMDA0OCxjZWNpLW5lcmktZS1hbGxvcm8tMTgwZy5odG1sLDIwMTYwNzMwLG9r

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO